Curricolo verticale di istituto
Programma scolastico per singola disciplina nei tre ordini di scuola: scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado (in linea con il Piano Triennale dell’offerta formativa predisposta da ogni istituzione scolastica).
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il curricolo verticale del nostro istituto contiene la definizione degli obiettivi di apprendimento specifici in relazione a indicatori di competenza basati sul modello R-I-Z-A del prof. Trinchero (Ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino). Questi indicatori sono i processi e le strutture di pensiero che l’alunno mette in atto in situazioni di apprendimento ed esplicitano le prestazioni richieste all’alunno come di seguito indicato:
Risorse
Rappresentazioni mentali, processi cognitivi di base, atteggiamenti verso il compito, motivazione personale…
Strutture di Interpretazione
Modi di leggere le situazioni, cogliere elementi chiave, individuare modelli adeguati, selezionare le risorse più opportune
Strutture di azione
Modi di affrontare le situazioni, applicare procedure, scomporre sistemi, impattare sulla realtà
Strutture di Autoregolazione
Modi di riflettere sulle proprie interpretazioni e azioni e di cambiarle in funzione delle sollecitazioni che provengono dal contesto
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.