FOOD

PROGETTO ERASMUS
Istituto Comprensivo “M. Buonarroti”
di Ripa e Torrevecchia Teatina
Martedì 21 maggio presso Porta Gabella a Ripa Teatina, l’Istituto Comprensivo “M. Buonarroti” di Ripa e Torrevecchia Teatina ha accolto la delegazione composta da studenti e insegnanti di cinque paesi europei Estonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Ungheria coinvolti nel progetto Erasmus + dal titolo “What’s your impact on earth?”.
La cerimonia di benvenuto si è svolta nello scenario del Borgo medioevale di Ripa Teatina alla presenza del gruppo storico dell’Associazione armigeri e balestrieri di Bucchianico” insieme ai quali si è rievocata l’antica cerimonia del pagamento della gabella alla porta di accesso della città antica, con brevi duelli e dimostrazioni di tiro con l’arco.
In lingua inglese, gli alunni delle classi 3 della scuola media hanno descritto agli ospiti stranieri i luoghi simbolo della città in un breve tour alla presenza della Dirigente Scolastica Angela Potenza e del Sindaco Ignazio Rucci.
La giornata del 22 maggio ha visto protagonista la città di Torrevecchia Teatina con il saluto del Sindaco Katia Baboro e la visita al museo delle Lettere d'Amore e alle Collezioni Etnografiche Abruzzesi di palazzo Valignani. I partner, docenti e studenti, sono stati poi coinvolti in laboratori sul cibo, presso la scuola primaria, producendo pizze e pasta fatta in casa consumate durante il pranzo.
La terza giornata ha visto il gruppo impegnato nella visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, eccellenza scientifica abruzzese, con pranzo alla brace nella meravigliosa piana di Campo Imperatore: protagonisti gli arrosticini che hanno suscitato la golosità soprattutto dei più giovani.
Il progetto nasce dalla necessità di sensibilizzare gli studenti sul tema dello sviluppo sostenibile; intende rafforzare il senso di responsabilità e rispetto verso l’ambiente mettendo in luce le ricadute ambientali negative legate ai comportamenti scorretti del singolo e della collettività attraverso un percorso di conoscenza approfondita di: TERRA, ARIA, ACQUA, CIBO.
Ogni giorno ognuno di noi utilizza parte dei prodotti e delle risorse della Terra: questa è la nostra impronta ecologica. Quanto consumiamo dipende dai nostri stili di vita, dai modi in cui soddisfiamo le nostre esigenze e dalla consapevolezza che il futuro del nostro pianeta è nelle nostre mani.
L’accoglienza dei ragazzi europei nelle famiglie dei loro coetanei ha costituito, inoltre, una preziosa occasione di reciproco arricchimento linguistico, culturale, personale ed umano.
Ultima revisione il 17-09-2024