L’Albero di Falcone: “Raccontare l’impegno civile” attraverso la cittadinanza attiva.

Con un viaggio attraverso il linguaggio letterario, iconico e musicale riparte il percorso di Educazione Civica dell’I.C. “M. Buonarroti” per l’anno scolastico 2024/2025. Il 5 novembre 2024 gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola Primaria di Ripa Teatina accolgono i Carabinieri per la Biodiversità con una sentita cerimonia in cui ricevono in dono l’Albero di Falcone. L’evento si colloca nell’ambito della Progettazione di Ed. Civica per il nucleo COSTITUZIONE. Il nostro Istituto collabora anche quest’anno con l’Ass.ne “LIBERA contro le mafie” al percorso “Raccontare l’impegno civile” ed ha aderito al Progetto nazionale “Un albero per il futuro” del Ministero della Transizione Ecologica con la volontà di contribuire alla creazione di un grande bosco diffuso della legalità.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Emanuela Salvischiani, del Sindaco di Ripa Teatina Roberto Luciani, del Vice sindaco Marco Ricciuti, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Cinzia Marcello, del vicecomandante dei Carabinieri Forestale del reparto Biodiversità Colonnello Giuseppe Fanelli e del biologo Dott. Mirko Di Marzio, il coro dei bambini ha intonato una toccante “Pensa” del cantautore Fabrizio Moro. Con il desiderio subito esaudito di attivare uno scambio comunicativo con le autorità presenti, gli alunni hanno letto brani significativi dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” ed hanno condiviso le loro personali riflessioni sulla legalità. Hanno espresso come per loro questo dono abbia un valore profondo perché rappresenta non solo la memoria del giudice Falcone e il suo instancabile impegno per la giustizia, ma anche un simbolo di speranza per il futuro nei valori della legalità e della tutela dell’ambiente. Hanno ringraziato ricordando le parole di Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.
La cerimonia si è conclusa lasciando nei partecipanti la speranza quasi tangibile che un
mondo migliore possa davvero essere costruito.

Per accedere all'articolo di Chieti today, cliccare sul logo sottostante

Chieti today

L’Albero di Falcone: “Raccontare l’impegno civile” attraverso la cittadinanza attiva
Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone" Giornata "Albero di Falcone"

Ultima revisione il 07-11-2024