Ponti di continuità tra nido, scuola dell'infanzia e scuola primaria a Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina
Continuità educativa tra nido, infanzia e primaria a Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina – Maggio 2025
Nel mese di maggio 2025, i bambini delle sezioni “ponte” del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina hanno vissuto momenti speciali di accoglienza e condivisione, nell’ambito di un progetto pensato per favorire una continuità educativa serena e significativa tra i diversi ordini scolastici.
L’iniziativa ha coinvolto in particolare i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che a settembre intraprenderanno il loro nuovo cammino nella scuola primaria. Accolti con entusiasmo dagli alunni di prima, i piccoli hanno vissuto giornate intense e ricche di emozioni, tra laboratori creativi, letture animate, giochi e attività espressive. Insieme hanno disegnato, colorato, realizzato alberi dei sogni e giardini immaginari, dando forma e colore ai desideri e alle emozioni legate alla nuova avventura scolastica. Non sono mancati momenti di musica, canti e piccoli gesti simbolici di benvenuto, che hanno reso l’esperienza ancora più speciale.
Allo stesso modo, anche i bambini del nido sono stati accolti dai bambini più grandi della scuola dell’infanzia, in un clima sereno e rassicurante. I piccoli hanno potuto esplorare nuovi spazi, conoscere le insegnanti e vivere momenti di gioco e scoperta insieme ai compagni più grandi, che li hanno guidati e accompagnati nelle attività proposte. Questo primo contatto con la scuola dell’infanzia ha rappresentato per loro un'importante occasione di familiarizzazione e di crescita, vissuta con entusiasmo e curiosità.
Ponti di continuità

















Ultima revisione il 04-06-2025