Raccontare l'Impegno Civile: “Libera” coinvolge anche la nostra scuola
Chieti,26 settembre 2024.
Un'iniziativa straordinaria che celebra la creatività e l'impegno dei giovani, trasformando idee in azioni concrete per un futuro migliore.
Prosegue il percorso formativo di Libera, che quest’anno coinvolgerà 27 scuole dell’Abruzzo nel progetto “Raccontare l’impegno civile”. Questa iniziativa di educazione civica è finalizzata a promuovere la cittadinanza attiva e a contrastare le culture mafiose e di violenza. Con il patrocinio dell'Università d’Annunzio, della Prefettura di Chieti e dell'Ufficio Scolastico regionale, e alla presenza della Dott.ssa Filograsso, del Dott. Della Cioppa, del Dott. Nardocci, del Dott. Montaruli e del Dott. Ferrara è stata presentata la conclusione dell'itinerario educativo dello scorso anno scolastico, culminato nella pubblicazione del volume “Il tempo del Noi”. Un'opera arricchita anche dal prezioso contributo degli alunni della scuola Primaria di Ripa Teatina, che hanno partecipato concretamente attraverso azioni di cittadinanza attiva.
Il Presidente fondatore dell’Associazione Libera, Don Luigi Ciotti, simbolo della lotta alle mafie, ha offerto un intervento carismatico e carico di emozioni. Con l’intento di promuovere una comunità alternativa alle mafie, Don Ciotti ha valorizzato l’importante lavoro svolto da docenti con le nuove generazioni, poiché la loro dedizione e impegno sono fondamentali per costruire un futuro più giusto e solidale. La formazione di oggi è la base per la cittadinanza responsabile di domani!
Per accedere al contenuto cliccare sul seguente link
Incontro col fondatore dell'associazione Libera per discutere del libro "Il tempo del noi ", che racchiude l'impegno dei docenti
Raccontare l'Impegno Civile: “Libera” coinvolge anche la nostra scuola nella Lotta contro le mafie
Ultima revisione il 28-09-2024