Rientro in sicurezza

Auguri di buon anno scolastico 2020/2021 a tutti noi!!

A tutto il personale scolastico

Agli alunni

Ai genitori

Agli Enti Comunali

Ai medici e pediatri del territorio

di Ripa e Torrevecchia

Cari bambini e ragazzi, finalmente rinizia la Scuola, quella fatta di profumi legati ai corredi scolastici appena acquistati, dei grembiuli e degli zaini con cura scelti, di suoni di voci squillanti e campanelle che scandiscono tempi e ricreazioni tanto attesi, di incontri con i compagni lasciati e ritrovati dopo tanto,… troppo tempo.

E’ un anno particolare…. atteso e temuto, che riporta noi tutti in una dimensione comunitaria che impone il distanziamento fisico, ma sottolinea la vicinanza sociale del prendersi cura l’uno dell’altro. Obiettivo, questo, che è il prioritario motivo per cui gli insegnanti quotidianamente si mettono in gioco a livello umano e professionale, si formano, si confrontano, lavorano instancabilmente senza arrendersi.

Rispettare le regole e preoccuparsi per il bene dell’altro, quest’anno scolastico è prioritario. Il lavoro di tutto il personale scolastico dell’ I.C. “ M. Buonarroti” che ha trascorso l’estate e questo primo periodo di settembre 2020 per cercare di garantire un rientro a scuola in sicurezza per grandi e piccini ha perseguito questo obiettivo.

Con questo intento ci hanno accompagnato le amministrazioni comunali che hanno ristrutturato e adattato gli edifici per accogliere la ripartenza ed hanno offerto i loro servizi, nonostante impedimenti dettati da qualche ritardo, nell’attesa di offrire alla cittadinanza un bene futuro di maggiore valore.

Camminano al nostro fianco medici, pediatri i cui consigli ci istruiscono e rasserenano, ci fanno vivere senza paure se diamo importanza al rispetto delle norme igieniche e sanitarie fondamentali per il ben…essere di tutti.

Don Milani direbbe «I care», letteralmente «Mi importa di te, ti ho a cuore»

Questa frase scritta su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana, riassumeva le finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di sollecitudine per l’altro attenta e rispettosa: una presa di coscienza civile e sociale.

Buon anno scolastico a tutti noi!!!

Ripa Teatina 23 settembre 2020

Emanuela Salvischiani

PROTOCOLLI ENTRATA/USCITA NEI PLESSI PER ORDINI DI SCUOLA

ultimo aggiornamento 28 settmbre 2020