SID - Safer Internet Day

Together for a better internet!

Ogni anno, dal 2004, ricorre in febbraio la Giornata Mondiale per la sicurezza in Internet, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Quest'anno cade l'8 febbraio..
A partire da questa giornata e per tutto il mese di febbraio, le scuole di tutta Italia  sono chiamate a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Molte, le attività svolte nel nostro istituto!

freccia-immagine-animata-0506  Scuola Secondaria di Ripa Teatina - Classe 3A: FACT no FAKE! -Attività sull'identificazione delle fake news a partire da immagini virali, uso di applicazioni quali mentimeter/kahoot e produzione di un volantino/brochure per sensibilizzare i più piccoli:

freccia-immagine-animata-0506  Scuola Secondaria di Ripa Teatina - Classe 3A: A lezione di scienze con LearningApps:

freccia-immagine-animata-0506  Scuola Secondaria di Torrevecchia Teatina - Classi 1A e 1B: partecipazione al webinar “Tra storytelling e digital reputation: costruire la propria immagine online”. Obiettivo del webinar,  aiutare studenti e studentesse a riflettere su come ci si rappresenta e racconta negli ambienti digitali, con particolare attenzione alle soluzioni da adottare per poter gestire la propria immagine online in modo consapevole.

freccia-immagine-animata-0506  Scuola Primaria Ripa Teatina -  Classi 2A: RA (augmented reality)passeggiata live per le vie di Pisa: lontani ma vicini!

freccia-immagine-animata-0506  Scuola Primaria Ripa Teatina - Classi 3A e 3B: uso positivo della rete con la partecipazione a CodyTrip a Pisa: viaggio alle origini di internet e dell'universo

freccia-immagine-animata-0506  Scuola Primaria Ripa Teatina -  classe 5A e 5B: sfida di coding dedicata al Safer Internet Day

freccia-immagine-animata-0506 Scuola Primaria Torrevecchia Teatina -  classe 5A e 5B: produzione di un podcast sulla gentilezza in rete.

Ultima revisione il 20-03-2022