Progetto NAI - Per mano in italiano

Il progetto mira a dare una prima risposta formativa alla presenza di alunni NAI nella realtà scolastica lavorando sull’acquisizione dell’autonomia comunicativa funzionale e l’acquisizione della letto-scrittura.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-2024

Descrizione

Verranno svolte attività supportate da mediatori iconici, da musica, da giochi di movimento e coinvolgimento emotivo facendo leva sui diversi canali sensoriali.
Si agirà in modo particolare sulle abilità socio-comunicative, di comprensione, di produzione orale e di acquisizione del lessico disciplinare di base.
Inoltre, in ciascuna classe di appartenenza, i docenti attueranno strategie volte a promuovere e favorire l’acquisizione dell’autonomia comunicativa in lingua italiana.

Stato

Realizzato

Inizio

2023-12-01

Fine

2024-06-09

Obiettivi

  • Inclusione e differenziazione: incrementare strategie didattiche inclusive e personalizzate.
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza e di lingua non italiana da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità d’origine delle famiglie e dei mediatori culturali

Luogo

Scuola Primaria Ripa Teatina

Tag pagina: Offerta formativa