Meeting in Portogallo

Ponte de Sor, Portogallo 19-23 Marzo 2018

Docenti ed alunni dell’Istituto Buonarroti hanno effettuato la seconda mobilità  nell’ambito del progetto europeo Erasmus plus “What’s your impact on Earth?”

Il piano di lavoro, approvato dalla Commissione Europea, ha avuto inizio nel mese di settembre 2017 e si concluderà ad agosto 2019.

Studenti e docenti di: Polonia, Portogallo, Ungheria, Estonia, Lituania ed Italia,  secondo le linee  guida stabilite nella progettazione comune, analizzano   la misura dell'impatto umano sugli ecosistemi della Terra in quattro campi: TERRA, ARIA, ACQUA CIBO.

1 portogallo

I risultati dei laboratori effettuati dalle classi della scuola primaria e secondaria sulla prima delle quattro aree tematiche del progetto “Ground”, sono stati presentati da 4 studenti  dell’I. C. M.Buonarroti di Ripa e Torrevecchia Teatina: Andrea Falcone, Christian Quintili, Fabrizio Montani e Francesco Ricci.

Il confronto di esperienze, avvenuto nel  “Centro  de Artes e Cultura de Ponte de Sor”, ha permesso di conoscere realtà ambientali diverse. Di particolare interesse il sistema   del Montado, uno dei 35  hotspot   della biodiversità a livello mondiale che, con i suoi boschi  di quercia da sughero ottimamente integrati con le attività agricole e pastorali del luogo, garantisce    sostenibilità  ambientale.

Prossima tappa, il meeting  di Dominikowice in Polonia, maggio 2018,  per discutere sulla qualità dell’aria che respiriamo.

Ultima revisione il 22-04-2021