Progetto "La scuola è di tutti": "English in practice"
PNRR “ENGLISH IN PRACTICE”
Il progetto ha coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di tutto l’istituto. Lo scopo di questo progetto è stato quello di prevenire la “dispersione implicita”, ovvero la frequenza irregolare e l'insuccesso scolastico. Le attività proposte sono state svolte in orario extra-scolastico nelle rispettive sedi di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina.
La finalità è stata quella di supportare il processo di apprendimento della lingua inglese, di crescita e formazione professionale dello studente in maniera olistica e conforme ai propri unici stili di apprendimento, in modo tale da ridurre i rischi di dispersione legati alla mancanza del senso di autoefficacia e autostima.
Il lavoro è stato modellato in base alle definizioni del quadro nazionale di riferimento per gli obiettivi in uscita della scuola secondaria di primo grado e del quadro europeo di riferimento per il livello delle lingue straniere (grado A1+), in particolare per quanto riguarda le abilità di reading e listening.
E' stato favorito un tipo di didattica laboratoriale e co-costruttiva, utilizzando metodologie didattiche di apprendimento linguistico che mettano lo studente al centro del proprio processo di apprendimento, rendendolo protagonista della costruzione del proprio sapere in collaborazione e cooperazione con i propri pari.
Progetto "La scuola è di tutti": "English in practice"
Ultima revisione il 17-09-2024