RSPP e preposti

Figure che, a vario titolo, hanno il compito di garantire un ambiente educativo sicuro e salutare.

Cosa fa

L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) in ambito scolastico – definito nel D.Lgs. 81/2008 – garantisce un ambiente educativo sicuro e salutare; nello specifico, ha il compito di pianificare, coordinare e monitorare le attività di prevenzione e protezione dai rischi presenti all’interno degli istituti scolastici.

I preposti per la sicurezza svolgono le funzioni proprie del “capo”, cioè: sovrintendono alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente, controllano la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

R.S.P.P.  Prof.Leombroni Lorenzo
RLS  Ins. Dezi Antonella