La storia

L’Istituto nasce nell’anno 1999 dall’unione di più scuole già esistenti sul territorio di due comuni limitrofi: la scuola dell’infanzia, la scuola elementare, e la scuola media di Torrevecchia Teatina e la scuola elementare e la scuola media di Ripa Teatina in applicazione della legge sulla tutela delle zone di montagna n 97 del 1994.

La nuova realtà scolastica, denominata Istituto Comprensivo Statale “M. Buonarroti” di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina, riunisce quindi 3 ordini di scuola.
Nel gennaio del 2012 entra a far parte dell’Istituto anche la scuola dell’infanzia “Santa Maria delle Vittorie” di Ripa Teatina, sino ad allora a gestione privata.
Nell’anno scolastico 2013/14 viene autorizzata per la prima volta una classe a tempo pieno nella scuola primaria di Torrevecchia Teatina. Da allora la scuola offre due sezioni complete di 5 classi una a tempo modulare, l’altra a tempo pieno per soddisfare esigenze di alunni e famiglie.Nel 2016 la scuola primaria di Torrevecchia Teatina viene intitolata a Rita Levi Montalcini premio Nobel per la medicina. Alla cerimonia di intitolazione sono presenti oltre al Sindaco e al Dirigente Scolastico, l’Ingegner Piera Levi Montalcini, sorella della scienziata, ed il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.
Nel maggio del 2022 si assiste al trasferimento degli Uffici di Segreteria e Dirigenza nei nuovi locali siti in via Chieti 59 dopo essere rimasti in una sede provvisoria dal terremoto del 2009.

Ultima revisione il 07-03-2024