Cliccare sull'immagine sottostante per accedere al sito dedicato.

scuole in chiaro icona

La popolazione scolastica dell'I. C. M. Buonarroti comprende gli alunni dei sei plessi distribuiti su due comuni limitrofi: Ripa e Torrevecchia Teatina. L'utenza della scuola e' eterogenea per classe sociale, economica e di provenienza e negli ultimi anni si è registrato un incremento del livello medio dell'indice ESCS. La maggior parte delle famiglie e' attenta e partecipe alla vita della comunità scolastica. Le famiglie straniere, presenti in maniera disomogenea nei comuni, sono nel complesso ben integrate.
I comuni di Ripa e Torrevecchia Teatina hanno una vocazione prevalentemente agricola. La vicinanza alle zone industriali di Chieti e alla Valpescara produce occupazione anche nel settore terziario. Le problematiche di inoccupazione e disoccupazione e le relative percentuali sono in linea con quelle dell' est Abruzzo. Gli Enti locali si occupano prevalentemente degli edifici, degli adeguamenti normativi e della loro manutenzione ordinaria e straordinaria e contribuiscono economicamente alla gestione amministrativa e all'ampliamento dell'offerta formativa . Curano gli appalti per le mense scolastiche e provvedono al servizio di mobilita' degli studenti consentendo a tutta l'utenza di frequentare regolarmente la scuola.
Gli edifici, di entrambi i plessi, sono tutti adeguati alle norme antisismiche (anche se con indici di vulnerabilità differenti) e alle barriere architettoniche. Alcuni plessi sono stati oggetto di recenti interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione energetica. Tutti i plessi dell'Istituto sono facilmente raggiungibili e dotati di parcheggi. Nel comune di Ripa Teatina è previsto un nuovo polo scolastico costituito da una scuola dell'infanzia, un nido d'infanzia e gli uffici della dirigenza. Adiacenti a questi edifici sono già presenti la scuola primaria, secondaria di primo grado, la palestra con ampi parcheggi. Grazie alla partecipazione dell'Istituto a numerosi bandi è stato possibile intervenire dal punto di vista strutturale e potenziare gli ambienti d' apprendimento. Sono stati acquistati strumenti musicali e devices, incrementate le dotazioni tecnologiche, realizzati laboratori informatici, laboratori mobili, di musica e aule 3.0. Dal punto di vista di innovazione metodologica e di ampliamento dell'offerta formativa la scuola ha ottenuto finanziamenti importanti per potenziare le competenze di base, l'inclusione e l'integrazione degli studenti con disagio sociale, le competenze digitali , di cittadinanza globale e l'educazione al patrimonio culturale.

Cliccare sul link sottostante per accedere al documento.

(da Analisi del contesto e dei bisogni del territorio del PTOF)

Ultima revisione il 15-02-2024