Progetto eTwinning

Gli insegnanti del nostro istituto partecipano a progetti collaborativi grazie al supporto dell'ambiente TwinSpace. Inoltre hanno la possibilità aderire alle opportunità di sviluppo professionale online organizzate da European School Education Platform.

2023-2024

Descrizione

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

I progetti eTwinning permettono agli studenti di sviluppare competenze, acquisire conoscenze e contemporaneamente entrare in contatto con studenti di paesi e culture diversi, e sperimentare l’utilizzo della lingua inglese in situazioni reali. Questo tipo di collaborazione permette loro di ampliare le vedute e di imparare divertendosi, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

I docenti hanno, da parte loro, la possibilità di entrare a far parte di una comunità di pratica e costruire una rete per l’apprendimento e di scambiarsi esperienze e di confrontare metodologie e approcci didattici. In un ambiente di apprendimento virtuale, gli alunni imparano a conoscersi, a condividere informazioni ed esperienze e a sviluppare una reale coscienza europea, utilizzando la lingua inglese in un dialogo costante tra i
partners basato su varie forme di comunicazione.

Presentato

Inizio

2023-09-11

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Cliccare sul bottone sottostante per accedere alla piattaforma

eTwinning

Collaborazione

La collaborazione si sviluppa sempre tra scuole europee.

Risultati

La progettazione sulla piattaforma Etwinning si propone di raggiungere i seguenti risultati:

• sviluppo della dimensione europea della cittadinanza
• uso delle tecnologie per accorciare le distanze;
• motivazione degli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
• conoscenza dei diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
• condividivisione e scambio opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
• condivisione della pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
• miglioramento nell'uso delle tecnologie e della conoscenza delle lingue inglese/francese/...;

Tag pagina: Offerta formativa Informatica Lingua inglese