Progetto Bibliars
La scuola ha pertanto deciso di aderire, a partire da ottobre 2023, alla rete delle scuole abruzzesi denominata “BIBLIARS” con istituto capofila il Liceo G.B. Vico di Chieti. La rete si pone tra le finalità quelle di educazione alla lettura.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2023-2024
Descrizione
Il progetto, ponendosi in continuità verticale con tutti gli ordini di scuola, permette di raccordare le molteplici attività sulla lettura organizzate all’interno del nostro istituto e di fornire una cornice di senso alla partecipazione ad iniziative nazionali, regionali o locali e alle Unità di Apprendimento proposte all’interno dei team e dei consigli di classe (Io leggo perché, Libriamoci a scuola, il Maggio dei libri, lettura ad alta voce…ecc).
I team e i consigli di classe sono stati invitati a elaborare e presentare proposte progettuali curricolari per promuovere la lettura, potenziare le competenze di literacy, affinare gli strumenti di comprensione e analisi dei testi di diversi generi (silent book, albi illustrati, romanzi fantasy, gialli, avventura, fantascienza, racconti, biografie, grafic novel. ecc...)
Alcune delle attività avviate:
• Partecipazione a iniziative nazionali/regionali (Io leggo perché, Libriamoci, Il maggio dei libri..)
• Allestimento della biblioteca di classe
• Ora di lettura ad alta voce con cadenza quotidiana e/o settimanale
• Prestito in classe di libri scelti dagli alunni in base ai loro interessi
• Lettura individuale da assegnare come compito (in maniera graduale, partendo da 10/15 minuti al giorno)
• Presentazione di libri da parte dei docenti (book talk)
• Incontro con l’autore
• Reading speed dating
• Circoli di lettura
Stato
In corso
Inizio
2023-10-01
Fine
2024-07-08
Obiettivi
Obiettivi estratti dal Ptof:
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
Priorità desunte dal RAV:
- Innalzamento e consolidamento dei livelli delle competenze di base in Italiano nelle classi V di scuola primaria;
- Innalzamento e consolidamento dei livelli delle competenze di base in Italiano nelle classi III di scuola secondaria
Luogo
Segreteria
-
Indirizzo
Via Antica Per Chieti, 59
-
CAP
66010
-
Orari
Lunedì, mercoledì e venerdì 10:30 - 12:30 / martedì e giovedì 10:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Rete delle scuole abruzzesi denominata “BIBLIARS” con istituto capofila il Liceo G.B. Vico di Chieti
Risultati
Compito autentico
I docenti dei team e dei consigli di classe, valutando attentamente tempo e risorse a disposizione, potranno proporre a conclusione del progetto ed eventualmente anche in verticale, a livello di ordine di scuola o plesso, iniziative per la socializzazione finale del progetto.
Si propongono a mero titolo esemplificativo:
- analisi dei libri letti in classe con produzioni iconiche, cartelloni murali, mostre
- book trailer
- libri pop-up scelti dai ragazzi
- partecipazione a concorsi
- allestimento book speed dating
- drammatizzazioni
- sfide, giochi, quiz
- preparazione e organizzazione da parte degli alunni di letture animate rivolte a classi di altri plessi /ordini (continuità)