L'officina dei divertimenti

Il progetto “Officina dei divertimenti” nasce da un’esigenza molto precisa: come rendere i pomeriggi per bambini con bisogni educativi speciali più accattivanti, come rendere più serena e piacevole la loro permanenza a scuola in ore estremamente difficili

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-2024

Descrizione

Nelle attività di laboratorio  i bambini impareranno a creare, manipolare,condividere, socializzare e sarà occasione di confronto anche per i docenti. Per i bambini sarà inoltre un’occasione unica per produrre qualcosa di concreto, in un’attività totalmente a loro dedicata nella quale saranno i protagonisti assoluti ma avranno anche l’opportunità di mettere a frutto quanto imparato prevedendo ad esempio momenti di peer tutoring nelle quali però saranno loro i maestri che avranno qualcosa da insegnare ai loro compagni. La bassa autostima che caratterizza la maggior parte dei bambini con bisogni educativi speciali può essere combattuta ed affrontata proprio in virtù di questi momenti di condivisione, non solo potendo toccare con mano un proprio prodotto realizzato con le proprie forze e la propria abilità, ma potendo portare fuori dal laboratorio la maestria acquisita in momenti di confronto con i compagni di classe che certo non resteranno e non possono restare ai margini di tale progetto. 

“L’officina dei divertimenti” prevede una parte generale di progetti comuni nei quali sarà cura delle docenti responsabili organizzare laboratori che seguano la stagionalità e le festività, sempre con estrema attenzione alle diversità culturali e famigliari. E’ prevista anche una parte specifica che sarà cura del singolo docente che avrà cura di valorizzare le potenzialità e le attitudini del singolo alunno mantenendo come focus lo sviluppo del discente che, seppure in difficoltà didattica, usufruirà di un percorso innovativo mirato al modello circolare del PEI e del progetto di vita. Un esempio concreto: il mese di ottobre può essere dedicato sia all’autunno e in particolare alla decorazione delle porte delle aule e degli interni delle stesse, ma anche alla decorazione del laboratorio stesso che dovrà prendere la forma di uno spazio pensato e fortemente voluto per loro. Ottobre significa anche Halloween che però non assumerà la forma della festività americana ma sarà invece occasione di educazione alimentare (manipolazione lavoro con la zucca), nonché della valorizzazione del role playing riprendendo il modello delle sorelle Agazzi con il loro baule dei travestimenti. 

Il coinvolgimento del resto della classe è previsto non solo nei momenti di peer tutoring, sorta di open day a cadenza mensile nei quali i compagni di classe, a gruppi, saranno invitati ad osservare e sperimentare quanto appreso dai bambini nei laboratori del mese, ma anche in occasione dei mercatini che le docenti hanno pensato di organizzare in prossimità di festività importanti quali il Natale o la Pasqua o la fine dell’anno. I mercatini possono essere non solo giornate di assoluto protagonismo per i nostri bambini che orgogliosamente potranno mostrare ai genitori e perché no anche alla cittadinanza tutta il risultato del loro lavoro, ma può essere anche occasione per reperire fondi per l’acquisto del materiale necessario alla realizzazione dei laboratori stessi.

Stato

In corso

Inizio

2023-07-11

Fine

2024-06-08

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione  all'autoimprenditorialità
  •  Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche  informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi  speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi  socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo  per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e  della ricerca il 18 dicembre 2014.
  •  Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e  aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e  le imprese

Luogo

Scuola Primaria "Rita Levi Montalcini"

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