Bullismo e Cyberbullismo

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo.

Cos'è

"Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno piu ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi."

Per accedere ad ulteriori informazioni cliccare sul link sottostante

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

Come si accede al servizio

Servizio online

Il nostro istituto, grazie all'azione di una referente di area, predispone  "azioni"  per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo attraverso attività di curriculum scolastico.

Per le azioni messe in atto abbiamo ricevuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali elaborando una propria policy di E Safety, indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Cliccare sul link per visualizzare il certificato

Certificato scuola virtuosa.pdf

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola Primaria Ripa Teatina

Scuola Primaria "Rita Levi Montalcini"

Scuola secondaria di I° grado plesso di Ripa Teatina

Cosa serve

Collegamento alla rete

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Contatti

Referente per la prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è l'insegnante Morena Nicoletta Patricelli.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Cliccare sul bottone sottostante per accedere al sito del Garante della privacy:

Garante delle privacy

A cosa serve

Per segnalare un caso usare il modello in allegato.

Descrizione breve

Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno piu ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Tag pagina: Servizi