Code week 2024

Anche qust'anno, tutte le classi dei tre ordini di scuola del nostro istituto scolastico parteciperanno alla Code Week 2024.

Gli alunni concorreranno per ottenere un attestato di merito partecipando alle varie attività  di coding e robotica sia in modalità plugged che unlugged.

Code week 2024

Per la sezione A (2/5-3) della Scuola dell'Infanzia di Torrevecchia Teatina, l’attività si è svolta all’interno della sezione attraverso l’utilizzo di un reticolato, frecce direzionali, personaggi e luoghi riconducibili all’albo “La cosa più importante” letto in precedenza.
L’esperienza vissuta in condivisione non sarà un lavoro fine a se stesso ma porteremo avanti per l’intero anno scolastico con il fine di rafforzare le conoscenze dei nostri piccoli, stimolando il pensiero a risoluzione di semplici problemi.

Scuola dell'Infanzia Torrevecchia Teatina - sezione E

Attività di coding scuola infanzia Ripa Teatina con la "Storia della creazione" e nella Scuola dell'infanzia  Torrevecchia Teatina con "la storia di Adamo ed Eva"

coding  coding

Scuola Secondaria di I grado di Torrevecchia Teatina (3A e 3B) e nella classe 3A di Ripa Teatina, in occasione dell' Eu CodeWeek.

Circonferenze e cerchi su Geogebra" è un'attività, svolta in classe, della durata di circa 2 ore, il cui scopo è far utilizzare agli alunni il software Geogebra per disegnare e costruire circonferenze, cerchi e loro parti. Geogebra è un software dinamico, realizzato per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria ed algebra e che permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette e funzioni, modificandoli in tempo reale.

In questa attività, il docente indica le procedure corrette per disegnare una circonferenza, calcolarne la lunghezza e determinare la superficie del cerchio. Per verificare la correttezza delle azioni svolte si invitano gli alunni ad aprire il foglio di calcolo di Geogebra, il cui funzionamento è molto simile al software Excel. Successivamente si fanno svolgere agli alunni delle semplici attività di programmazione incentrate sulle parti di circonferenza e cerchio al fine di determinarne lunghezza o area. 

code week 2024  code week 2024

code week 2024  code week 2024

Classe 3B Scuola Secondaria di primo grado - Ripa Teatina

"Circonferenze e cerchi su Geogebra" è un'attività, svolta in classe, della durata di circa 2 ore, il cui scopo è far utilizzare agli alunni il software Geogebra per disegnare e costruire circonferenze, cerchi e loro parti. Geogebra è un software dinamico, realizzato per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria ed algebra e che permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette e funzioni, modificandoli in tempo reale.
In questa attività, il docente indica le procedure corrette per disegnare una circonferenza, calcolarne la lunghezza e determinare la superficie del cerchio. Per verificare la correttezza delle azioni svolte si invitano gli alunni ad aprire il foglio di calcolo di Geogebra, il cui funzionamento è molto simile al software Excel. Successivamente si fanno svolgere agli alunni delle semplici attività di programmazione incentrate sulle parti di circonferenza e cerchio al fine di determinarne lunghezza o area.

CODING  coding

Classe 2A e 2B Scuola Secondaria di primo grado - Ripa Teatina

"Utilizzo di Fogli di Calcolo". Agli/lle alunni/e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado è stato prospettata la creazione di fogli di calcolo in ambiente Google Workspace for Education al fine di emanciparli nel loro utilizzo ed in particolare farli/e cimentare nella valutazione oggettiva dei test d'ingresso di matematica e scienze svolti all'inizio dell'anno scolastico.

coding  coding

Il progetto di coding unplugged coinvolge gli alunni di 4 e 5 anni delle sezioni parallele D-E della scuola dell’infanzia «G. Rocchetti» di Torrevecchia Teatina. L’intento dell’esperienza è di guidare gli alunni verso la scoperta del pensiero computazionale, ossia dei processi mentali coinvolti nella soluzione e formulazione di problemi, attraverso un approccio ludico.

Il Coding…nel Bosco – dall’Albo “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello.  Sez. C Scuola dell'Infanzia “G. Rocchetti” Torrevecchia Teatina

Ultima revisione il 28-10-2024