La Divina Commedia

Ripa Teatina, 4 maggio 2019

Recital degli alunni delle classi 5A e 5B della Scuola Primaria di Ripa Teatina: «La Divina Commedia»

Un adattamento teatrale  del famoso viaggio di Dante nell'aldilà,  drammatizzato in modo semplice, completo di canzoni e balletti, che ha divertito ed insegnato!

L’incontro con la Divina Commedia è inserito in un percorso che ha accompagnato gli alunni nel corso dell’anno, ad un avvicinamento progressivo, piacevole e creativo al mondo della poesia.  Inizialmente giocando, analizzando e manipolando le parole come puri “oggetti” visivi e sonori, poi imparando ad apprezzare il ritmo, la musicalità, le figure della Commedia, infine maturando, nello stesso spirito curioso e disponibile, quel gusto che ha permesso loro di apprezzare, l’opera dantesca. Le attività in aula sono state   impostate come un’officina di idee, un luogo d’incontro e di scambio per rendere gli alunni  artefici e partecipi della costruzione delle proprie conoscenze. Un laboratorio permanente  realizzato per favorire: l’integrazione delle  risorse,  valorizzare le diversità, e rafforzare  lo spirito di appartenenza e di condivisione.

Grazie ragazzi! …. avete dato un esempio di impegno, lavoro di gruppo e capacità di divertirsi insieme!

La Divina Commedia