Progetto "comunic...azione in L2-L3"

PROGETTO “COMUNIC…AZIONE IN L2-L3”

CLASSI IIA/B

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

RIPA TEATINA E TORREVECCHIA TEATINA

Il progetto “Comunic…azione in L2-L3” ha avuto lo scopo di presentare alcune situazioni comunicative nelle due lingue straniere studiate a scuola: inglese e francese. I ragazzi hanno raccontato 2 storie parallele, quella di quella di Rebecca e Matteo e quella di Vanessa e Benedetta che,   avendo vinto un viaggio come migliori studenti, si sono recati a Londra e a Parigi.  Hanno quindi simulato diverse situazioni comunicative:  al telefono, all’agenzia viaggi, all’aeroporto, in stazione, in strada, in hotel, all’ufficio informazioni, in un negozio, al fast food, davanti ad un monumento.

Le situazioni rappresentate hanno favorito la comunicazione attiva e consapevole  perché   rispondevano a bisogni comunicativi concreti e spendibili nella realtà. Del resto, quale migliore modo di apprendere una lingua straniera se non praticandola in situazioni reali?

Il progetto si è chiuso con la socializzazione nei due plessi davanti ai genitori ed alla Dirigente Scolastica con grande soddisfazione di tutti.

progetto Comunic...azione in L2 e L3