P.N.S.D. 2022-2025

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), introdotto dalla legge 107/2015, è un documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un  nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale.

Si tratta di un'opportunità per innovare la scuola adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate nelle classi.

Il Piano è costruito su quattro nuclei fondamentali, attorno ai quali costruire una serie di azioni:

1 - STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

Accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole.

Spazi e ambiente per l’apprendimento: unire la disponibilità delle nuove tecnologie alla costruzione di  competenze creando ambienti di apprendimento che facilitino attività di tipo laboratoriale e sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che si servano della tecnologia.

amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio

identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

2 - COMPETENZE DEGLI STUDENTI: l’obiettivo è di rafforzare le competenze degli studenti in chiave digitale, costruendo una nuova alfabetizzazione che metta al centro il ruolo dell’informazione e dei dati in una società interconnessa. Lo sviluppo del pensiero logico e computazionale  ha l'obiettivo di rendere gli utenti consapevoli delle potenzialità degli strumenti digitali da semplici fruitori a produttori, creatori, progettisti di contenuti. I docenti in questo processo sono promotori di percorsi didattici innovativi.

digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppare competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

contenuti digitali: creare le giuste condizioni per cui i contenuti digitali siano parte integrante dell’attività didattica.

3 - FORMAZIONE DEL PERSONALE: il personale docente e non docente deve essere istruito ed educato all’utilizzo delle tecnologie digitali affinché esse si inseriscano nella progettazione operativa delle attività.

4 - ACCOMPAGNAMENTO: attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE e di un TEAM DIGITALE in ogni Istituto che promuovano la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

WORKSHOP FIERA DIDACTA FIRENZE_1.pdf

Ultima revisione il 23-02-2023