Code week 2023

"La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea. La Commissione europea sostiene la Settimana europea della programmazione nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale. Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole ad aderire all’iniziativa.  L'obiettivo è aiutare un maggior numero di ragazzi a padroneggiare le basi della programmazione e del pensiero computazionale."

code logo   https://codeweek.eu/?lang=it

L'istituto comprensivo M.Buonarroti ha raccolto l'invito e si è unito alla code week 2023 dando l’opportunità ai propri studenti di esplorare la creatività digitale e la programmazione in maniera divertente e ludica.

Alcune delle attività proposte:

"Frazioni in Fogli" è un'attività svolta in classe della durata di due ore il cui scopo è far realizzare agli/lle alunni/e dei fogli di calcolo utilizzando l'applicazioni di Google "Fogli" per eseguire operazioni e semplici espressioni contenenti frazioni. Il docente indica le procedure corrette per eseguire su "Fogli" le operazioni ed alcune particolari funzioni matematiche (m.c.m. ed M.C.D.); successivamente fornisce agli alunni delle semplici espressioni da risolvere "costruendo" opportuni fogli di calcolo. L'attività è stata ideata per gli/le alunni/e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Attività  Attività  Attività  Attività

"Cody Trip: viaggio di istruzione interattivo online nel Mare del Nord" a bordo della nave cantiere Saipem che installa pale eoliche offshore. Gli alunni scopriranno da dove arriva l'energia rinnovabile che entra nelle nostre case e come si produce, ma si imbatteranno anche in tematiche ambientali, di storia, di geografia, di letteratura, di sicurezza, di comunicazione satellitare e di coding.  A conclusione del cody trip, prendendo spunto dalle esperienze fatte, le attività di coding proseguiranno nelle classi con attività plugged ed unplugged. Le attività sono state progettate per gli/le alunni/e delle classi 5A e 5B della Scuola Primaria di Ripa Teatina.

Attività  Attività  Attività

"Programmare con Angry Birds" Gli alunni svilupperanno competenze di programmazione su Scratch. Gli esercizi che svolgeranno basati su blocchi, aiuteranno gli studenti ad apprendere la sequenza e i concetti.

Attività  Attività  Attività

"Le api in coding" realizzato dalla sezione parallela della scuola dell'infanzia di Torrevecchia Teatina (sezioni A e B).

"Un percorso... dolce!" Dopo aver consolidato la conoscenza sulla lateralizzazione attraverso giochi e il supporto del fiocco rosso per la dx e blue per la sinistra. I  bambini di 4 e 5 anni -sez.D - Infanzia di TorrevecchiaTeatina hanno proceduto  con attività di coding, si sono messi alla prova con serietà e divertimento su un reticolato dove, con scambi di ruoli, la strega doveva raggiungere la zucca raccogliendo le caramelle sul percorso. Doveva procedere a dx /avanti/ a sn a seconda delle indicazioni che i compagni suggerivano! Infine hanno riprodotto su una scheda predisposta sull'esperienza vissuta!

Code week 2023

"Le api in coding": attività realizzata in occasione del code week con la sezione parallela della scuola dell'infanzia di Torrevecchia Teatina sezioni A e B.

Programmare con Angry Birds": -Introduzione al Coding con Scratch; -Programmare con Angry Birds.
 Un'avventura con Minecraft: introduzione ai concetti chiave dell'informatica per codificare e programmare (utilizzando blocchi) e alle semplici tecniche di debug.
Attività  Code week 2023  Code week 2023
Le classi 1A e 1 B della scuola primaria di Ripa Teatina hanno svolto attività di coding unplugged sia con il corpo nell'atrio della scuola, sia decifrando codici - pixel art.
Code week 2023  Code week 2023  Code week 2023
"Programmare giocando". Gli alunni della 3A e 3B della scuola primaria di Ripa Teatina, utilizzando il sito code.org con "Minecraft viaggio acquatico", esplorano e costruiscono mondi sottomarini con la programmazione e avanzano nei rispettivi percorsi individuali attraverso il loro codice immagine personale.
"Feet coding". Sezione C della Scuola dell'infanzia di Torrevecchia Teatina

Ultima revisione il 05-03-2024