Il "Consiglio" dei bambini

Coltivare il Futuro: Educazione Civica alla Scuola Primaria di Ripa Teatina

Come possono i bambini contribuire alla legalità e alla sostenibilità?

Nel cuore del progetto "Semi di Legalità" e del percorso #IltempodelNoi dell’Associazione “Libera” Presidio di Chieti, ispirati dall'articolo 9 della Costituzione italiana, che promuove cultura, ricerca scientifica e tutela dell'ambiente anche nell’interesse delle future generazioni, gli alunni della Scuola Primaria di Ripa Teatina hanno sperimentato la cittadinanza attiva attraverso l'uso creativo dei linguaggi visivi, letterari e multimediali.

Il viaggio educativo è stato profondo e stimolante ed ha esplorato i temi della Costituzione, dello Sviluppo sostenibile e della Cittadinanza digitale.  Gli alunni hanno preso consapevolezza di poter fare la differenza in prima persona attraverso il proprio comportamento responsabile e la cittadinanza attiva.

L’importanza di poter disporre di un'area verde sia come luogo ricreativo sia come luogo di studio e sperimentazione concreta ha incoraggiato i bambini a progettare un orto botanico utilizzando i propri punti di vista in relazione all’età di riferimento. Questo percorso ha visto la partecipazione entusiasta di tutte le classi, che hanno disegnato, creato planimetrie,  modelli 3D ed elaborati digitali.

Il 27 maggio 2024, accompagnati dai docenti e dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Emanuela Salvischiani, gli studenti hanno presentato i loro progetti al Sindaco di Ripa Teatina, segnando un momento di dialogo significativo tra giovani, istituzioni e comunità. Il progetto "Semi di Legalità" non solo ha offerto un'opportunità educativa, ma anche un terreno di confronto costruttivo per generazioni e istituzioni, dimostrando come l'educazione civica possa promuovere legalità, inclusione e sostenibilità.

L’Amministrazione comunale accogliente e disponibile nelle persone del Sindaco Roberto Luciani, del Vicesindaco Marco Ricciuti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche sociali Cinzia Marcello, ha condiviso con i bambini progetti come il “Talea”, la realizzazione di un parco giochi presso l’attuale “Parco Lattanzio”, le iniziative legate al Premio letterario “Storie di sport” dedicato a Rocky Marciano e si è impegnata a valutare la fattibilità del progetto “Semi di legalità” complimentandosi con gli alunni per  la loro preparazione e per il loro comportamento.

Il "Consiglio" dei bambini

Ultima revisione il 29-05-2024