Visita Didattica a Roma: conoscenza diretta dei luoghi storici per comprendere il passato ed apprezzare il patrimonio culturale che ci circonda.

Il 24 maggio 2024, gli alunni della 5A e 5B della scuola primaria di Ripa Teatina hanno avuto l'opportunità di partecipare a una visita didattica a Roma.
La visita ha avuto inizio a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Alunni e docenti, accompagnati da una guida, hanno esplorato le magnifiche sale del palazzo, immergendosi nella storia politica e istituzionale dell'Italia. Hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino l'aula del Senato, comprendendo meglio il funzionamento del sistema legislativo italiano. Durante la visita hanno anche partecipato a un'attività didattica interattiva in cui hanno avuto la possibilità di proporre una legge e di presentarla al Senato per l'approvazione. La loro proposta di legge contro l'abbandono degli animali domestici è stata approvata all'unanimità, un momento di grande orgoglio e soddisfazione per tutti i partecipanti!
A seguire, il gruppo si è diretto verso Piazza Navona per ammirare le splendide fontane barocche, tra cui la celebre Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, e l'imponente chiesa di Sant'Agnese in Agone.
La terza tappa della giornata ha portato gli alunni ai Fori Romani, il cuore pulsante dell'antica Roma. Attraverso una passeggiata su via dei Fori Imperiali tra i resti di templi, basiliche e archi di trionfo, hanno potuto immaginare la vita quotidiana dei Romani di duemila anni fa!
La visita è proseguita con l'ingresso al Colosseo, simbolo indiscusso di Roma. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di entrare nel parco archeologico e di esplorare questo magnifico anfiteatro dall'interno. La maestosità del Colosseo ha lasciato tutti senza fiato, offrendo un'ulteriore testimonianza della grandezza dell'antica Roma.
L’uscita didattica si è conclusa con una passeggiata nei pressi del Circo Massimo, l'antico stadio per le corse dei carri.
Visita Didattica a Roma

Ultima revisione il 26-05-2024