Scuola dell'Infanzia


I criteri che guidano la nostra azione didattica fanno riferimento alle Indicazioni per il Curricolo del 2012, alle Linee guida regionali 2010 e alle Nuove Linee guida regionali 2011 per la valutazione dell’apprendimento nel primo ciclo di istruzione e rappresentano impostazioni metodologiche di fondo che sottendono i vari interventi educativi e formativi:

-Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni

-Intervenire nei riguardi delle diversità perché non diventino disuguaglianze 

-Favorire l’esplorazione e la ricerca 

-Realizzare percorsi in forma di laboratorio (favorire l’operatività, il dialogo e la riflessione su quello che si fa)

-Promuovere apprendimenti significativi, in grado di veicolare contenuti culturalmente rilevanti, motivanti e legati all’esperienza di vita dei ragazzi

-Mobile learning (ICT come mezzo con cui è possibile personalizzare i percorsi di apprendimento, rappresentare la conoscenza,  ed ampliare gli orizzonti e le fonti del sapere, condividere e comunicare)

Ultima revisione il 22-04-2021