Scuola dell'Infanzia
I criteri che guidano la nostra azione didattica fanno riferimento alle Indicazioni per il Curricolo del 2012, alle Linee guida regionali 2010 e alle Nuove Linee guida regionali 2011 per la valutazione dell’apprendimento nel primo ciclo di istruzione e rappresentano impostazioni metodologiche di fondo che sottendono i vari interventi educativi e formativi:
-Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni
-Intervenire nei riguardi delle diversità perché non diventino disuguaglianze
-Favorire l’esplorazione e la ricerca
-Realizzare percorsi in forma di laboratorio (favorire l’operatività, il dialogo e la riflessione su quello che si fa)
-Promuovere apprendimenti significativi, in grado di veicolare contenuti culturalmente rilevanti, motivanti e legati all’esperienza di vita dei ragazzi
-Mobile learning (ICT come mezzo con cui è possibile personalizzare i percorsi di apprendimento, rappresentare la conoscenza, ed ampliare gli orizzonti e le fonti del sapere, condividere e comunicare)
Ultima revisione il 17-09-2024