Meeting Italia... day by day

PROGETTO ERASMUS PLUS - “BUILDING ACTIVE AND CRITICAL THINKING STUDENTS”

“FOCUS ON GAMIFICATION”

I.C. “M.Buonarroti”

Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina - Italia

16-17-18-19-20 Maggio 2022

Dal 16 al 20 maggio l’I.C.Michelangelo Buonarroti, diretto dalla Dirigente scolastica Emanuela Salvischiani, ha ospitato l’ultima mobilità del progetto Erasmus plus “Building active and critical thinking  students” (Apprendimento “attivo” e sviluppo del pensiero critico).

Al meeting hanno partecipato docenti e studenti delle scuole partner di Italia, Grecia, Polonia, Slovenia, Spagna.
Le docenti Maria Antonietta Cotumaccio e Antonella Paolini, applicando la metodologia della “Gamification”, hanno guidato gli alunni all’esplorazione degli aspetti della cultura della nostra regione.

Attraverso l'uso del telefonino le notifiche di inizio e fine gioco sono state notificate a studenti ed insegnanti coinvolti.

The game is going to start! di Antonella Paolini

Uscite sul territorio e laboratori didattici sono stati accompagnati da filmati con anticipazioni  ed approfondimenti su argomenti specifici.
Sfide, missioni, acquisizione di badge di avanzamento, hanno permesso di raggiungere il livello più alto di conoscenza sulle tradizioni locali che ha poi consentito il rilascio del certificato di cittadinanza onoraria del nostro territorio.

Il progetto, che si è attuato in tre anni di lavoro, ha previsto l'impiego di altre metodologie di insegnamento/apprendimento miranti a maturare negli studenti il pensiero critico e logico.
Percorsi sulla metodologia del Debate e del Public Speaking hanno contribuito a  migliorare negli studenti la capacità di ascolto, sviluppare la competenza comunicativa consapevole, rafforzare la fiducia nel parlare e l’autostima, in un’ottica europea e di inclusione sociale.

Docenti e collaboratori  dei diversi  ordini di scuola di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina  hanno  contribuito alla realizzazione dell'evento accogliendo le delegazioni, allestendo spazi per lo svolgimento di laboratori curando la condivisione dei materiali e dei percorsi effettuati nelle varie scuole di provenienza.
Le autorità locali e le famiglie hanno accolto i partner di progetto, mettendo a disposizione spazi e rendendosi disponibili a condividere percorsi per arricchire il bagaglio delle esperienze di ciascuno.

16 maggio 2022

Arrivo dei team  dei paesi partner nei 2 aeroporti di Roma e Pescara.

Trasferimento in hotel ed incontro con le famiglie ospitanti

17 maggio 2022

Ore 9:30

Accoglienza al Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina e visita al museo del Palazzo dei Baroni: “Mostra Abiti e Tessuti Tradizionali Abruzzesi” . Segue la visita al museo delle Lettere d'amore.

Ore 10:15

Coffe break

Ore 11:30

Gli studenti  delle varie delegazioni partecipano al laboratorio d'arte   "Presentosa: a gift of love".

Parallelamente al laboratorio organizzato per gli studenti, tutti gli insegnati delle scuole partner hanno partecipato ad un incontro tecnico per condividere informazioni da inserire sulla piattaforma che ospita il mobility tool di progetto.

Ore 13:30

Pranzo presso la Scuola Primaria di Torrevecchia Teatina

Ore 15:00

Partenza per PESCARA ed arrivo al ponte Flaiano; passeggiata al centro