Partecipazione a "Italia code-to-code...to-do"

Si è conclusa, nel nostro istituto, la tappa di ITALIA CODE-TO-CODE in occasione  della Europe Code week.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/codeweek22


Martedì 18 ottobre, la staffetta di attività tra scuole italiane si è fermata nelle classi IVA e IVB della scuola primaria di Ripa Teatina.

Il puntino sulla mappa di Ripa Teatina si è acceso dalle 15:00 quando le classi IVA e IVB hanno preso il testimone dal Lab. a cura dell'équipe EMILIA ROMAGNA, Istituto Comprensivo Zola Predosa (BO) ed hanno effettuato un laboratorio creativo che si è concluso  alle ore 16:00.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/290056/833792/PDF_CodeWeek+Marathon+EFT+22.pdf/b4882ef2-5d65-8763-7abd-2235728e51ef

 

Gli alunni dele due classi si sono cimentate nella realizzazione di una mappa virtuale delle bellezze artistiche di Ripa Teatina movimentata da una serie di cartonline in R.A.  programmando  animazioni e pulsanti interattivi con Scratch.

Fra gli obiettivi di queta attività, vi è il potenziamento del pensiero complesso per comprendere l’altro lato del funzionamento degli oggetti; il coding non inteso come apprendimento di un linguaggio di programmazione testuale, ma come realizzazione di diagrammi funzionali in forma grafica miranti a facilitare lo sviluppo del problem solving e learning by doing.

La staffetta ha proseguito il suo pecorso con il passaggio della fiaccola al Lab. a cura dell'équipe LOMBARDIA, Istituto Comprensivo CREMONA 3

Plan of activities

   

Ultima revisione il 05-05-2023