C1 - Know and share new methodologies, Spain
I.C. M.Buonarroti Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina
Progetto Erasmus plus - 4-8 November 2019
Ha preso il via il progetto Erasmus plus
“BUILDING ACTIVE AND CRITICAL THINKING STUDENTS”
(APPRENDIMENTO “ATTIVO” E SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO)
coordinato dall’I.C. Michelangelo Buonarroti .
Il partenariato, costituito da Italia, Spagna, Polonia, Slovenia, Grecia, intende contribuire allo sviluppo di strategie che aiutino gli studenti a maturare un pensiero critico e logico, a migliorare la competenza comunicativa consapevole, a rafforzare la fiducia nel parlare e l’autostima, a sviluppare abilità di ascolto, a migliorare le capacità interpersonali anche in un’ottica interculturale europea e di inclusione sociale, a formare una disposizione mentale aperta, flessibile, (auto)critica, dialogica e tollerante.
Le docenti M. Antonietta Cotumaccio e Chiara Micomonaco dell’Istituto Comprensivo M.Buonarroti, hanno effettuato la prima mobilità transnazionale a Cumbres Mayores, Spagna.
Nel corso dell’incontro i partners hanno consolidato intese su mezzi, tempi e modalità di lavoro concordati in fase progettuale, per sviluppare la prima delle aree tematiche del progetto: “ Know and share new methodologies- DEBATE ”.
Durante il meeting di lavoro, tra i tanti loghi realizzati dagli alunni delle scuole europee partecipanti a rappresentare il progetto, è stato scelto quello di F.Primiterra, alunno del nostro Istituto.
Ed ora …al lavoro! Ci prepariamo per il prossimo incontro in Polonia, al quale parteciperanno due docenti e cinque studenti di ogni nazione.
Maria Antonietta Cotumaccio
Primo meeting: Spagna
Ultima revisione il 17-09-2024