Lettori e vincenti!


Lettori e vincenti!

 

Il progetto si propone di promuovere la collaborazione fra scuole per la condivisione di buone prassi e di sviluppare pratiche innovative; nasce dall’esigenza di formare giovani altamente qualificati e di innovare la qualità della didattica, al fine di combattere l’abbandono scolastico e far tornare “di moda” la scuola. Promuovere la literacy nella propria lingua madre, mobilitare le competenze linguistiche di lettura e comprensione, favorire l’acquisizione di competenze sociali e civiche quali strumenti per le attività di lettura, in ambienti formali ed informali, sono gli obiettivi specifici del progetto e sono strettamente legati alle priorità emerse dagli ultimi rapporti europei, non solo per l’italia. 

Il modulo consiste nell’attivazione di un percorso di potenziamento della lettura in L1, per la comprensione e per lo studio, che prepara e allena gli studenti ad affrontare le sfide tra i lettori più bravi della scuola. Il modulo prevede alcune ore di allenamento in piccoli gruppi e/o di cooperative learning (attraverso attività di memorizzazione, tecniche di rilassamento, gare a cronometro,…) e una parte del modulo di sfida vera, con valutazioni oggettive. La terza e ultima fase prevede una sfida tra scuole (con l’IC Masci di Francavilla al mare).

Saranno proposti testi di genere diverso: dalle ricette ai libretti di istruzioni, dai testi narrativi ai testi dei problemi, tutti rigorosamente proposti con modalità alternative e altamente innovative. 

La collaborazione con l'altra scuola  mira anche ad attività di orientamento per gli alunni dell’istituto e la messa in atto del modulo stesso risponde perfettamente ad una delle priorità che l’istituto ha posto in essere nel PdM, ovvero il miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate INVALSI.

Attraverso una figura aggiuntiva di supporto, ogni alunno potrà avvalersi di un percorso calibrato su di sè e sulle proprie esigenze

Ultima revisione il 17-09-2024