L'unione fa lo Sport

L'unione fa lo Sport!

Come emerge dal PTOF dell’istituto gli alunni della scuola primaria sono coinvolti durante l’intero anno scolastico in molte esperienze di carattere sportivo; l’approccio laboratoriale, dunque, assume grande importanza per la scuola, che intende promuovere e sostenere questo stile di apprendimento anche nelle esperienze extracurricolari. È in questa prospettiva che si intende inserire un modulo sportivo per i bambini della scuola primaria: apprendere attraverso il gesto, praticare diverse discipline sportive (individuali e di squadra), mettere in campo le proprie abilità e sperimentare i propri limiti sono degli aspetti indispensabili per una crescita armonica  e completa dell’individuo.

Il “campo scuola”, della durata di 5 giorni, ha come obiettivo non solo l’acquisizione di competenze tecniche legate ai diversi sport praticati: basket, pallavolo, atletica, calcio, ... ma anche la presa di coscienza che si può stare bene con gli altri solo rispettando compagni, avversari e le regole.

Lo sport ha in sé da sempre questa specificità e, attraverso laboratori mirati ed attività studiate e calibrate sulle esigenze di ogni alunno, questo modulo si propone di raggiungerla.

L’ultimo giorno di campo scuola, tutti gli alunni prenderanno parte ad una festa finale, in rete con l’IC Masci di Francavilla al mare, in cui sperimentare in una dimensione ancora più grande.

Inoltre gli alunni avranno la possibilità, all’interno di questo mini-corso, di incontrare un vero campione, a cui porre domande e con cui allenarsi, esperienza motivante e gratificante per ognuno di loro.

Clicca sulla foto per vedere le immagini del progetto

pon sportivo