Vivere l'ambiente
Vivere l'ambiente
Conoscere l'ambiente in cui si vive è una 'conditio sine qua non' per rispettare e valorizzare il proprio territorio, oltre che per essere buoni cittadini di domani a tutela del grande patrimonio che possediamo. Questo modulo mira ad un lavoro in termini “reticolari”, non solo approfondendo le conoscenze tecnico-scientifiche sui contesti indagati (geografia, ecologia, evoluzione,…), ma anche a favorendo un approccio complesso al problema della tutela dell’ambiente e del paesaggio, attraverso la valorizzazione della biodiversità e delle attività umane “sostenibili”. Inoltre le attività descritte rappresentano una notevole occasione di sviluppo neuro-fisico ed intellettivo dei soggetti partecipanti.
I laboratori di orienteering, con bussola, mappe e carte e di scoperta della biodiversità vegetale, animale e lichenica, oltre che l’utilizzo del metodo scientifico sperimentale con l’ausilio di strumentazione tecnico-scientifica, schede specifiche, carte, animazioni multimediali, rendono queste ore di “campo scuola” sul campo, un’esperienza educativa e didattica unica nel suo genere.
Il coinvolgimento di molte discipline: Geografia, Scienze della Terra, Scienze Biologiche, Ecologia Sistemica, Pedagogia della Scienza, Educazione Motoria rappresenta al meglio la poliedricità dell’esperienza proposta
Ultima revisione il 17-09-2024