Settimana della continuità
Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.
Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico -educativo.
La scuola primaria deve raccordarsi con la scuola dell'infanzia e la scuola secondaria di primo grado per coordinare i percorsi degli anni-ponte attraverso una condivisione di obiettivi, itinerari e strumenti di osservazione e verifica.
Il progetto continuità coinvolge il nostro istituto a diversi livelli: organizzativo, didattico e progettuale. Pertanto il progetto proposto dalla nostra scuola non si limita alle giornate di incontro tra le classi ponte, ma mette in pratica “azioni positive” che riguardano una continuità di tipo verticale ed orizzontale.
Una settimana alla Secondaria
Le classi quinte, accompagnate dai loro insegnanti, vengono accolte in alcune classi della secondaria durante le lezioni del mattino.
I docenti della secondaria predispongono delle attività in modo da coinvolgere gli alunni della primaria.
Gli alunni della secondaria affiancano gli alunni di quinta nello svolgimento delle suddette attività e rispondono anche ad eventuali domande, dubbi e chiarimenti posti loro dai futuri “compagni”
Per gli alunni di quinta si tratta di un’importante opportunità per una prima conoscenza su:
-
Svolgimento di una lezione (spiegazione, interventi degli alunni, uso dei libri di testo, interrogazioni, lavori di gruppo …).
-
Gestione del tempo.
-
Alternanza dei docenti e delle discipline
-
Ricreazione
Alunni coinvolti: classi quinte; classi seconde e terze della secondaria
Docenti coinvolti: docenti classi quinte, docenti secondaria
Periodo di svolgimento: la settimana dal 7 al 11 di Gennaio 2019
SETTIMANA della CONTINUITÀ plesso di Ripa
Lunedì 7 Gennaio |
Martedì 8 Gennaio |
Mercoledì 9 Gennaio |
Venerdì 11 Gennaio |
II e III ora |
IV ora11.00 -12.00 |
V ora12.00 - 12.45 |
III e IV ora |
Sansone 5B classe 2A9.00 - 10.00 |
Capista 5APalestra classe 2B |
Cavasinni 5AClasse 2A |
Vicentini 5AClasse 2B10.00 - 11.00 |
Palmerio 5AClasse 2A10.00 - 11.00 |
Palmerio 5BClasse 2B |
Giandomenico 5BClasse 2B |
Di Monte 5BClasse 2A11.00 - 12.00 |
SETTIMANA della CONTINUITÀ plesso di Torrevecchia
Lunedì 7 Gennaio |
Martedì 8 Gennaio |
Mercoledì 9 Gennaio |
Venerdì 11 Gennaio |
IV e V ora |
IV ora11.00 - 12.00 |
III e IV ora |
III e IV ora |
Cocco 5A classe 3B11.00 - 12.00 |
Colaneri 5Aclasse 2A |
Di Virgilio 5Aclasse 3B10.00 - 11.00 |
Di Virgilio 5B classe 2B10.00 - 11.00 |
Capista 5B Palestra12.00 - 12.40 |
Sansone 5Bclasse 2B |
Cocco 5B classe 2B11.00 - 12.00 |
Capista 5A palestraclasse 3A11.00 - 12.00 |
Settimana della continuità
Ultima revisione il 22-04-2021