Settimana della continuità


 

Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per l'alunno, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare il bambino ad affrontare questi sentimenti di confusione e a rassicurarlo circa i cambiamenti che lo aspettano, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.

Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico -educativo.

La scuola primaria deve raccordarsi con la scuola dell'infanzia e la scuola secondaria di primo grado per coordinare i percorsi degli anni-ponte attraverso una condivisione di obiettivi, itinerari e strumenti di osservazione e verifica.

Il progetto continuità coinvolge il nostro istituto a diversi livelli: organizzativo, didattico e progettuale. Pertanto il progetto proposto dalla nostra scuola non si limita alle giornate di incontro tra le classi ponte, ma mette in pratica “azioni positive” che riguardano una continuità di tipo verticale ed orizzontale.

 

 Una settimana  alla Secondaria

Le classi quinte, accompagnate dai loro insegnanti, vengono accolte in alcune classi della secondaria durante le lezioni del mattino.

I docenti della secondaria predispongono delle attività in modo da coinvolgere gli alunni della primaria.

Gli alunni della secondaria affiancano gli alunni di quinta nello svolgimento delle suddette attività e rispondono anche ad eventuali domande, dubbi e chiarimenti posti loro dai futuri “compagni”

Per gli alunni di quinta si tratta di un’importante opportunità per una prima conoscenza su:

  • Svolgimento di una lezione (spiegazione, interventi degli alunni, uso dei libri di testo, interrogazioni, lavori di gruppo …).

  • Gestione del tempo.

  • Alternanza dei docenti e delle discipline

  • Ricreazione

Alunni coinvolti: classi quinte; classi  seconde e terze della secondaria

Docenti coinvolti: docenti classi quinte, docenti secondaria

Periodo di svolgimento: la settimana dal 7 al 11 di Gennaio 2019

 

 

SETTIMANA della CONTINUITÀ plesso di Ripa

Lunedì 7 Gennaio

Martedì 8 Gennaio

Mercoledì 9 Gennaio

Venerdì 11 Gennaio

II  e III ora

IV ora

11.00 -12.00

V ora

12.00 - 12.45

III e IV ora

Sansone 5B  classe 2A

9.00 - 10.00

Capista    5A

Palestra classe 2B

Cavasinni 5A

Classe 2A

Vicentini 5A

Classe 2B

10.00 - 11.00

Palmerio 5A

Classe 2A

10.00 - 11.00

Palmerio 5B

Classe 2B

Giandomenico 5B

Classe 2B

Di Monte  5B

Classe 2A

11.00 - 12.00

 

 

 

SETTIMANA della CONTINUITÀ plesso di Torrevecchia

Lunedì 7 Gennaio

Martedì 8 Gennaio

Mercoledì 9 Gennaio

Venerdì 11 Gennaio

IV e V ora 

IV ora

11.00 - 12.00

III e IV ora

III e IV  ora

Cocco  5A classe 3B

11.00 - 12.00

Colaneri   5A

classe 2A

Di Virgilio 5A

classe 3B

 10.00 - 11.00

Di Virgilio 5B classe 2B

10.00 - 11.00

Capista 5B  Palestra

12.00 - 12.40

Sansone 5B

 classe 2B

Cocco 5B classe 2B

11.00 - 12.00

Capista  5A palestra

classe 3A

11.00 - 12.00

 

Settimana della continuità

Ultima revisione il 22-04-2021