'Ambiente' di........ apprendimento

Il modulo si propone di far vivere agli alunni uno “spaccato” di biodiversità come punto di partenza di un percorso di ricerca – azione attraverso la sperimentazione di metodologie di lettura e approccio agli ecosistemi, nell’ottica delle relazioni uomo – ambiente e nella duplice dimensione spazio – tempo. Attraverso l'esperienza di laboratorio, l’ecosociosistema risultante dalla relazione uomo – ambiente, sarà percepito, indagato e ricostruito,  attraverso la lettura degli indizi  riconducibili ad una serie coerente di eventi biologici, climatici, antropici privilegiando l’approccio sistemico, il pensare per relazioni, la cultura della complessità e introducendo nuove strutture concettuali: problema, limite, diversità…. L’ambiente circostante potrà essere sperimentato ed esplorato da punti di vista diversi ed attraverso i tre grandi elementi che ne costituiscono i pilastri:ARIA, ACQUA, TERRA. Tutto ciò avverrà privilegiando la “lettura” del contesto (Geografia pratica .- Orienteering) e l’immersione nella natura (La dimensione escursionistica).

La dinamicità insita nel tipo di modulo proposto intende stimolare gli alunni nello scoprire nuovi aspetti della natura nella quale vivono, percependola come un vero e proprio ambiente di apprendimento che, proprio perchè non formale, rappresenta una possibilità da cogliere, attraverso il metodo della ricerca.

Il laboratorio, della durata di 5 giorni, prevederà la seguente struttura: lettura del territorio ed esperienze di cartografia ed orientamento, la biodiversità vegetale, la biodiversità animale in ambiente fluviale , la biodiversità lichenica

Ultima revisione il 22-04-2021