C3 - Virtual meeting Slovenia

19 - 20 - 21 OTTBRE 2021

Mobilità virtuale in Slovenia

Incontro di lavoro rivolto ai docenti delle scuole partner per la formazione sulla metodologia TALK,  breve performance oratoria anche su argomenti di apprendimento scolastico, in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare.

La metodologia mira a sviluppare negli studenti, l'originalità e la correttezza degli apprendimenti, l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

L’esperienza da proporre nelle classi, sarà utile per lo sviluppo delle competenze argomentative e di public speaking.

Per i docenti rappresenterà un’opportunità di innovazione didattica, per gli studenti un’occasione di protagonismo e crescita personale.

19 ottobre:

Il primo giorno di lavoro è stata la giornata per conoscere una nuova cultura: notizie storiche e geografiche sul territorio, tradizioni, sport, cibo, musica, scuola e.... tanto altro ancora!

La modalità online del meeting ha permesso, sin dalla prima giornata di lavoro,  di coinvolgere un magior numero di insegnanti rispetto a quanto progettato, ma anche gruppi di studenti di tutte le scuole partner: è stata l'occasione per partecipare attivamente, conoscersi sviluppando le diverse abilità linguistiche e tecnologiche.

20 ottobre:

Giornata dedicata alla formazione docenti.

La conferenza del business solution coach, Mr Robert Andolsek, ha aperto i lavori guidando gli insegnanti alla comprensione di alcuni punti centrali delle dinamiche della comunicazione umana miranti alla realizzazione di una performance oratoria dello studente.

L'esperienza proposta ha mirato a  favorire la scoperta "del sé", la fiducia nelle proprie capactà per svilippare negli studenti, competenze argomentative e di public speaking.

Si è creato un ambiente di apprendimento collaborativo che ha permesso ai docenti di mettersi in gioco nel Mastermind: "My right or your  right, which right is now right?".

L'analisi dei punti di forza e dei punti critici del progetto (Swot analysis) ha concluso i lavori della giornata.

21 ottobre:

Il meeting si è aperto con il controllo e la compilazione di alcune sezioni comuni del mobility tool di progetto.

Successivamente, studenti ed insegnanti sono stati invitati a seguire varie lezioni all'interno delle classi della  Grm Primary School Novo Mesto, Slovenia. Ciò ha dato la possibilità di osservare i loro "ambienti di apprendimento"  e di porre domande sulla gestione delle classi e sulle strategie di insegnamento  adottate.

La Slovenia ha condiviso idee, buone pratiche, aspetti della cultura e della tradizione locale dandoci l'opportunità di arricchirci ed aprirci a nuovi orizzonti.

L'evento si è concluso con la realizzazione di un documento collaborativo che ha raccolto le riflessioni sulle varie esperienze fatte da tutti i partecipanti.

Ultima revisione il 21-10-2021