Sport.. ello di vita!

L’attività sportiva rappresenta da sempre un’occasione in cui ragazzi considerati difficili superano le proprie difficoltà e trovano spazio per agire in modo positivo ed interagire con i compagni. I giochi di squadra rendono gli alunni protagonisti e corresponsabili del percorso educativo in senso lato. La riduzione del disagio rappresenta una priorità per la scuola di base, che può essere superata attraverso lo sport: motivazione, fiducia, inclusione sono le parole chiave di questo modulo: nello sport non ci sono i più bravi, ma è il contributo di tutti ed ognuno che fa la differenza. Attraverso un corso estivo (5 ore al giorno), e in risposta anche ad un’esigenza del territorio, gli alunni dell’istituto comprensivo (di entrambi i paesi, grazie al contributo delle Amministrazioni comunali) potranno cimentarsi in una settimana di corso intensivo di sport. Il modulo si svolgerà in un’incantevole cornice, diversa dal contesto scuola: l’impianto sportivo “R.Marciano” di Ripa Teatina. La metodologia prevalentemente utilizzata sarà quella del learning by doing, cioè dell’imparare facendo ed il corso, grazie alla collaborazione gratuita di Special Olympics, associazione che da anni è a fianco degli alunni con disabilità per superare le barriere, fisiche o morali, avrà una forte impronta inclusiva.

Il modulo si propone di offrire un’opportunità ai ragazzi che, a vario titolo e per ragioni diversificate, sono a rischio abbandono del percorso scolastico o sono demotivati ed esclusi dal percorso formativo offerto dalle istituzioni.

Si prevedono dei mini-corsi di calcio, pallavolo e basket come giochi di squadra e di atletica leggera come sport individuale. Si è scelto di inserire entrambe le modalità di sport (di squadra ed individuale) per far emergere le potenzialità e le risorse di entrambe: il gioco di squadra, come già detto, ha una valenza fortemente inclusiva: il contributo di ognuno diventa indispensabile per il bene della squadra stessa; nello sport individuale i ragazzi, invece, sono cimentati a confrontarsi con loro stessi, con i loro limiti e le loro potenzialità, aspetto da non trascurare in ottica sportiva ed educativa.

Sono inoltre previsti, all’interno del corso intensivo, dei mini-corsi (in forma laboratoriale) da arbitro (o giudice) delle varie discipline. In questo modo ognuno dei partecipanti potrà prendere confidenza con le regole e rendersi conto di quanto è importante rispettarle per far sì che si realizzi una “buona gara”.