Giochi Matematici Bocconi: Logica, intuizione e fantasia!

Ogni anno il nostro Istituto partecipa ai Giochi Matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano: una sfida che non prevede la conoscenza di alcuna formula, ma voglia di giocare, fantasia e quel pizzico di intuizione che permette di capire che un problema, apparentamente molto complicato, è in realtà più semplice di ciò che si poteva prevedere. Quest'anno i nostri alunni hanno partecipato a:

Giochi d'autunno: quesiti da risolvere individualmente in 90 minuti, che si sono svolti martedì 13 novembre e ai quali hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Campionati internazionale di Giochi Matematici: dedicati agli studenti appassionati della prima classe della scuola secondaria di primo grado fino ai 99 anni di età che si sono svolti a Lanciano il 16 marzo 2019.

Campionati Junior: riservati alle classi quarte e quinte delle scuole primarie, organizzati in collaborazione con l'associazione Mateinitali, il 21 marzo 2019. la prima classificata della nostra scuola ha partecipato alla finale nazionale a Milano l'11 maggio presso la sede dell'Università Bocconi.

Tanti gli alunni che si sono messi in gioco partecipando alle varie competizioni. Per ciascuna categoria, una commissione giudicatrice ha individuato i primi tre classificati. Complimenti ai ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e a tutti gli altri che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sè.