L'Arte RipArte

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Michelangelo Buonarroti di Ripa Teatina, il giorno 09 giugno sono stati in protagonisti dell’evento conclusivo del progetto curricolare dal titolo l’ArteRiparte”. L’evento si è tenuto presso la chiesa di San Pietro Apostolo e ha visto la partecipazione della Dirigente dell’Istituto, di alcuni genitori, del Parroco Don Graziano, del Sindaco e dell’esperto Graziano Esposito.
Gli alunni, nel corso dell’anno, hanno studiato il patrimonio storico – culturale e monumentale del centro storico di Ripa Teatina, con l’obiettivo di promuovere le principali bellezze architettoniche del paese, che ha come centro propulsore di arte e fede, la Parrocchiale di San Pietro.
Durante l’evento i ragazzi hanno spiegato il lavoro effettuato, che è consistito nella realizzazione di didascalie su supporto rigido, applicate in corrispondenza dei principali medaglioni in stucco realizzati nel ‘600 dal Piazzoli, famoso decoratore e stuccatore. Le didascalie, progettate graficamente dagli alunni, hanno al loro interno anche un QR-code, che consente di ascoltare la l’audio registrato dagli alunni stessi, che racconta la scena biblica rappresentata dall’opera d’arte.
Alcuni ragazzi hanno invece studiato i principali monumenti del borgo storico di Ripa Teatina, realizzando schede e itinerari di visita.
Per la riuscita dell’evento, riconosciuta da tutti i partecipanti, siamo certi che il progetto possa essere sviluppato anche i prossimi anni e che possa assumere i connotati di una vera festa dell’arte e della bellezza.
L'Arte RipArte

Ultima revisione il 14-06-2023