C1 - Know and share new methodologies, Spain

I.C. M.Buonarroti  Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina
Progetto Erasmus plus -  4-8 November 2019
Ha  preso il via il progetto Erasmus plus
“BUILDING ACTIVE AND CRITICAL THINKING STUDENTS”
(APPRENDIMENTO “ATTIVO” E SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO)
coordinato dall’I.C. Michelangelo Buonarroti .

Il partenariato, costituito da Italia, Spagna, Polonia, Slovenia, Grecia, intende  contribuire allo sviluppo di strategie  che aiutino gli studenti a maturare un pensiero critico e logico, a migliorare la competenza comunicativa consapevole, a rafforzare la fiducia nel parlare e l’autostima, a sviluppare abilità di ascolto, a migliorare  le capacità interpersonali anche in un’ottica interculturale europea e di inclusione sociale, a formare una disposizione mentale aperta, flessibile, (auto)critica, dialogica e tollerante.

Le docenti   M. Antonietta Cotumaccio  e Chiara Micomonaco dell’Istituto Comprensivo M.Buonarroti, hanno effettuato la prima mobilità  transnazionale  a Cumbres Mayores, Spagna.

Nel corso dell’incontro  i partners hanno consolidato intese  su mezzi, tempi e modalità di lavoro concordati in fase progettuale,  per sviluppare la prima delle aree tematiche del progetto: “ Know and share new methodologies- DEBATE ”.

Durante il meeting di lavoro, tra i tanti loghi realizzati dagli alunni delle scuole europee partecipanti  a rappresentare il progetto, è stato scelto quello di F.Primiterra, alunno del nostro Istituto.

Ed ora …al lavoro!  Ci prepariamo per il prossimo incontro in Polonia,  al quale parteciperanno due docenti e cinque studenti di  ogni nazione.

Maria Antonietta Cotumaccio

MEETING_SPAGNA_2019-2021.pdf