C4 - Blended meeting Grecia

15 - 16 - 17 MARZO 2022

Mobilità mista in Grecia

Short-term exchanges of groups of pupils rivolto a docenti e studenti delle scuole partner presso 2nd Junior High School, Rethymno per la condivisione dei lavori sulla metodologia TALK prodotti nelle varie scuole di appertenenza.

La metodologia  sperimentata ha permesso agli studenti di sviluppare l’efficacia comunicativa in relazione alle varie tematiche scelte.

L'incontro si è svolto in modalità mista:  Polonia e Spagna in presenza, Slovenia e Italia a distanza.

15 marzo 2022:

I lavori del primo giorno hanno avuto l'obiettivo di far conoscere territorio e  cultura del paese ospitante: informazioni storiche e geografiche, tradizioni,cibo, arte, letteratura, musica.... e per finire.... giochi interattivi per sfidarsi!

Molti gli insegnanti e gli alunni coinvolti per i diversi ordini di scuola soprattutto per i paesi a distanza.

La prima sessione di lavori ha previsto la partecipazione di rappresentanze di alunni delle diverse nazioni che si sono messi in gioco con i loro... PERSUASIVE SPEECHES!

Il persuasive speech consiste in una  breve performance oratoria anche su argomenti di apprendimento scolastico, in chiave tematica, critica e pluridisciplinare volta ad esprimere punti di vista personali nell'intento di convincere l'ascoltatore della validità delle proprie argomentazioni.

16 marzo 2022:

Giornata dedicata alla produzione di ROLEPLAY SPEECHES.

Il roleplay speech consiste in una  breve performance oratoria  in chiave tematica, critica, volta ad esprimere punti di vista non più personali, ma tenendo conto di ruoli assegati.

Le tematiche affrontate ed i punti di vista adottati sono stati i seguenti:

17 marzo 2022:

Le delegazioni di studenti ed insegnanti presenti in Grecia hanno  preso parte ad una escursione guidata presso il sito archeologico di Knosso e presso il museo di Herakleio, mentre le scuole a distanza (Italia e Slovenia) sono state coinvolte in ulteriori attività miranti alla conoscenza  del territorio, della lingua  e della cultura locali. Hanno fatto seguito brevi competizioni sull'acquisizione dei contenuti proposti.

A conclusione delle attività gli alunni  hanno partecipato ad un momento collettivo di interazione in lingua inglese in cui sono stati coinvolti anche alunni della Scuola Primaria.  Ciò ha permesso agli studenti di comunicare per soddisfare curiosità legate alla vita reale dei loro coetanei e quindi  usare la lingua in situazioni concrete.

Ultima revisione il 17-03-2022