C2 - Virtual meeting - Poland

Ripa Teatina,18-20 maggio 2021

Si è conclusa la seconda mobilità del  progetto Erasmus plus “BUILDING ACTIVE AND CRITICAL THINKING STUDENTS”  (APPRENDIMENTO “ATTIVO” E SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO)   coordinato dall’I.C.Michelangelo Buonarroti.

Al meeting di lavoro, condotto in modalità online su piattaforma Zoom,  hanno partecipato docenti e studenti delle scuole partner di Italia, Grecia, Polonia, Slovenia, Spagna.

Il progetto, che si concluderà ad agosto 2022, si propone di aiutare gli studenti a maturare un pensiero critico e logico, migliorare la capacità di ascolto, sviluppare la competenza comunicativa consapevole, rafforzare la fiducia nel parlare e l’autostima in un’ottica europea e di inclusione sociale .

Le attività che hanno impegnato gli studenti in questo secondo anno di progetto, relative all’area tematica ”Let’s debate together”,  si sono concluse  con la realizzazione di 2 sessioni di Debate “Is it useful to study  foreign languages for your life?” in squadre costituite da 5 studenti di ciascuna nazione.

I 5 ragazzi  italiani della Scuola secondaria di Ripa Teatina e Torrevecchia Teatina,  supportati dalle docenti Maria Antonietta Cotumaccio e Anna Difino, si sono confrontati in un dibattito regolamentato per supportare il punto di vista a loro assegnato (pro e contro), alla presenza di una giuria costituita da studenti rappresentanti di ogni nazione partner.

Durante il meeting sono stati trasmessi i video dei Debate “E’ utile praticare azioni di volontariato?”  realizzati nelle varie scuole in  lingua madre e  sottotitolati in L2  dagli studenti di ciascun Paese.

Il meeting, condotto in modalità virtuale, se da un lato ha penalizzato gli studenti privandoli della presenza fisica nel paese ospitante, dall’altro  ha però permesso di coinvolgere un numero maggiore di partecipanti estendendo l’esperienza all’intero Istituto.

I bambini della Scuola primaria dei due plessi hanno partecipato con grande entusiasmo  alle attività di “colouring”. Tutti i partecipanti hanno conosciuto sport, tradizioni, storia, musica e tanto altro ancora del paese ospitante attraverso video, interviste  e presentazioni curate dagli studenti stessi.

Le sfide con Kahoot hanno testato l’attenzione  divertendo grandi e piccoli!

Ultima revisione il 21-05-2021