"Libriamoci" - 1A e 1B Scuola Secondaria di primo grado - Ripa Teatina

Venerdì 20 novembre 2020

Classi Prima A e Prima B – Scuola Secondaria di Primo grado

Prof.ssa Tiziana D’Ascanio – Prof.ssa Carmen Mattioli

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa nazionale Libriamoci – Giornata di lettura nelle scuole, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero. In un anno di particolare difficoltà e sfida per studenti e insegnanti. l’obiettivo è quello di difendere il presidio della lettura come occasione di condivisione, riflessione e crescita, La campagna ha adottato una formula potenziata di attività ibride, tra incontri in presenza e, soprattutto, in digitale, trasformando le necessarie misure di distanziamento sociale in una risorsa per azzerare ogni distanza. Le classi prime del plesso di Ripa Teatina hanno avuto occasione di ospitare, anche se solo a distanza, un lettore d’eccezione, l’attore Corrado Oddi che ha interpretato per i nostri alunni alcune pagine del “Il Piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Secondo l'autore, Il Piccolo Principe è un libro per bambini che si rivolge agli adulti. I vari piani di lettura possibili rendono il libro piacevole per tutti e offrono temi di riflessione alle persone di qualsiasi età.

Iniziativa "Libriamoci"