Europe Code Week 2021

La scuola primaria di Ripa Teatina ha raccolto l'invito della Europe Code Week: "Mettiti in gioco!"

Certificate

Gli insegnanti hanno organizzato
una serie di attività Stem e Steam, tinkering e making, coding  destinati a tutti gli alunni della scuola primaria del plesso di Ripa Teatina aggiungentola alla mappa degli eventi organizati e seguiti da tantissime altre scuole italiane ed europee.
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che mira a portare  il pensiero computazionale, il coding, la robotica, il tinkering con l'hardware, l'informatica e le competenze digitali in modo divertente e coinvolgente al maggior numero di persone possibile  in Europa e nel mondo.
I laboratori attivati all'interno dell nostro istituto sono stati un punto di partenza per stimolare l'interesse, la curiosità e  per "vivere" la tecnologia  per creare divertendosi.
Classi prime:

in costruzione

Classe seconda: LA CATAPULTA (attività STEM)

LANCI E MISURA

Classi terze: programmazione a blocchi con scratch e CSfirst (attività di coding)

...alcune delle applicazioni create!

Classi quarte: IL PARACADUTE DI LEONARDO (attività tinkering/stem)

LA RUOTA IDRAULICA (attività tinkering)

RAZZO A CANNUCCIA (attività di making) Dopo la costruzione  del vano propulsore è stato inserito un  lanciatore costituito da una cannuccia: soffiando forte all’interno della cannuccia si creerà una propulsione che farà volare il razzo!

Classi quinte:

in costruzione